Studi del Notaio Paolo Saporita
Studi del Notaio
Paolo Saporita
ACQUISTI IMMOBILIARI
Quando si decide l’acquisto di un immobile, commerciale o residenziale, occorre valutare diversi aspetti, tra cui, in primo luogo, la scelta fra una trattativa privata fra le parti o l’ausilio ed il tramite di un’agenzia immobiliare. Per effettuare l’acquisto è comunque quanto mai opportuno, fin dalle prime battute, rivolgersi ad un qualificato studio notarile: non è solo una norma di legge che ciò impone, ma è soprattutto una precisa tutela a garanzia delle parti.
Il Notaio è infatti, innanzitutto, un pubblico ufficiale, che ha il compito di accertare che tutto avvenga nel pieno rispetto delle norme vigenti. Il Notaio Paolo Saporita costituisce una garanzia di legalità per i propri clienti, a beneficio dello Stato e del cittadino.
Ad esempio, nel caso in cui si debba acquisire un immobile o aprire un mutuo per ottenere i fondi necessari all’acquisto, il Notaio procede ad importanti controlli: valuta anzitutto che l’immobile sia regolarmente catastato, soprattutto quando si tratta di datate abitazioni.
Può darsi infatti il caso che vi siano proprietà non correttamente registrate o che lavori eseguiti in anni successivi non siano stati comunicati in modo consono al Catasto. In questi casi il venditore, prima di alienare l’immobile, dovrà dunque provvedere a mettere in regola la situazione. In altri casi potrebbe trattarsi di veri e propri abusi edilizi: sanare la situazione potrebbe essere molto complesso e dispendioso, sempre se possibile, e richiedere anche tempi lunghi. Il Notaio eseguirà i controlli necessari ed acquisirà l’opportuna documentazione, al fine di garantire un risultato conforme a Legge, tutelando così le parti in causa.
Ancora, tra i controlli che farà il Notaio, vi sono quelli relativi all’esistenza di eventuali ipoteche o diritti di terzi, di cui si potrebbe, ad una superficiale analisi, anche non essere a conoscenza: in questo caso, è bene conoscere la reale situazione dell’immobile, prima di impegnarsi in qualsiasi modo ad acquistarlo, facendo svolgere al Notaio le verifiche del caso.
Da quanto detto, risulta evidente come il ruolo del Notaio nell’acquisto di un immobile sia molto più di un mero atto formale, anzi costituisce una funzione essenziale per il buon risultato dell’operazione.
Il Notaio Paolo Saporita, in quanto pubblico ufficiale “super partes”, fornisce, più precisamente, una consulenza preliminare al cliente, onde esaminare la documentazione prodotta, vagliando:
- l’atto di provenienza, che attesta la proprietà a pieno titolo di un immobile, legittimandone quindi la cessione da parte del proprietario: può trattarsi di un atto notarile di compravendita o di donazione, un decreto di aggiudicazione da parte del Tribunale o un atto “mortis causa”, come il testamento o anche la dichiarazione di successione;
- la nota di trascrizione, documento che comprova l’avvenuta pubblicità nei Registri Immobiliari del titolo;
- la visura catastale e la planimetria, documenti che riportano i dati tecnici e fiscali di un immobile e la sua corretta intestazione;
- le visure Ipotecarie, che servono a verificare con certezza le eventuali pendenze gravanti sull’immobile;
- l’attestato di prestazione energetica, documento che attesta la qualità energetica dell’immobile, in base alla valutazione di diversi parametri, tra i quali, ad esempio, il tipo di caldaia, il tipo di isolamento, etc.
Il Notaio Paolo Saporita si avvale della collaborazione di uno staff di professionisti tecnici e legali specializzati e, forte della sua pluriennale esperienza, è in grado di assicurare il buon esito di ogni trattativa immobiliare.