Atti mortis causa
Gli Studi del Notaio Paolo Saporita sono a disposizione per la stipula degli atti “mortis causa”
Testamenti
L’assetto patrimoniale – e non solo – di una persona “post mortem” rappresenta da sempre un pensiero ricorrente in ciascuno di noi, che ha cura di consolidare e tramandare quanto in vita realizzato.
Il ruolo del Notaio è fondamentale a tal proposito: il Dottor Paolo Saporita, con competenza ed umanità, seguendo le volontà dell’interessato, adeguandole alle norme di legge, cura personalmente la redazione del testamento pubblico o segreto, garantendo la massima discrezione.
Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)
L’istituto, di recente introduzione nell’Ordinamento, consente ad un soggetto di disporre circa i trattamenti sanitari da adottare nel caso che gravi patologie gli impediscano di prendere decisioni consapevoli: l’intervento del Notaio è essenziale al fine di interpretare e concretizzare in un documento autentico queste volontà.
Pubblicazione e registrazione di testamenti
Il Notaio Paolo Saporita si occupa degli adempimenti necessari al fine di pubblicare i testamenti, siano essi olografi, perché scritti di pugno del testatore, o ricevuti per suo ministero, avendo cura di espletare le formalità di registrazione e, ove previste, di trascrizione, oltre a quelle di iscrizione nel Registro Generale dei Testamenti.
Dichiarazioni di successione
Gli Studi notarili del Notaio Paolo Saporita sono anche a disposizione della clientela per la redazione delle dichiarazioni di successione, sia legittime che testamentarie, con l’inoltro della relativa modulistica on line e presentazione delle relative istanze di voltura catastale.
Atti di reintegrazione di legittima
Il Notaio Paolo Saporita, con pazienza e professionalità, si adopera al fine di trovare un accordo fra le parti di una successione ereditaria, nella quale uno o più successibili lamenti di essere stato leso nelle sue aspettative di erede legittimario, con la stipula di un atto, spesso di natura transattiva, che contemperi i relativi interessi e consolidi gli acquisti fatti a causa di morte.