Atti per le famiglie

Gli Studi del Notaio Paolo Saporita sono a disposizione per la stipula degli atti per le famiglie

Convenzioni matrimoniali

La scelta del regime patrimoniale coniugale è oggi spesso fonte di notevole incertezza ed ansia per le coppie: il Notaio Paolo Saporita, forte della sua pluriennale esperienza, saprà suggerire le migliori formule che garantiscano i coniugi contraenti ed i loro patrimoni.
Potrà essere stipulata la convenzione di separazione dei beni, che consente a ciascun coniuge la gestione separata del patrimonio.
Altre figure sono la convenzione di comunione convenzionale o di rientro nella comunione legale, che permettono la migliore flessibilità in base alle esigenze di ciascuna coppia di coniugi.

Fondo patrimoniale

Questa figura, di indubbia utilità, consente di proteggere i patrimoni destinati ai bisogni della famiglia da situazioni pregiudizievoli, specie quelle debitorie nel campo delle Imprese di cui sono titolari i coniugi, od un solo di essi.

Atti di vincolo di destinazione

Simili al fondo patrimoniale, quanto a natura ed effetti, consentono la migliore flessibilità, anche riguardo a coppie non coniugate o a soggetti singoli, con la trascrizione nei Registri Immobiliari, che garantisce l’opponibilità dell’atto nei confronti dei terzi.

Patti di famiglia

Istituto introdotto di recente, che consente la distribuzione in ambito familiare di compendi aziendali o di quote societarie, con la garanzia di evitare impugnazioni future, anche per lesioni di legittima.