Studi del Notaio Paolo Saporita

Studi del Notaio
Paolo Saporita

ATTI SOCIETARI

L’Ordinamento giuridico affida alla figura del Notaio, pubblico ufficiale ed esperto della materia, il perfezionamento delle operazioni nel campo del diritto societario.
Si parla degli atti di costituzione di società e delle relative modifiche ai patti, del trasferimento di partecipazioni sociali, dei verbali d’assemblea, delle trasformazioni, fusioni e scissioni.
Il Notaio ha il compito di verificare il rispetto delle norme inderogabili di Legge e di dare pubblicità agli atti commerciali mediante l’iscrizione presso il competente Registro delle Imprese.
Il Notaio Paolo Saporita ha maturato negli anni notevole esperienza anche nell’ambito del diritto commerciale ed è pertanto in grado di suggerire le migliori soluzioni in base alle esigenze della clientela.

Gli Studi del Notaio Paolo Saporita sono a disposizione per delucidazioni e consulenze in ambito di Diritto societario.
Quando si vuole decidere se e come aprire una società, il primo necessario quesito da porsi riguarda quale forma societaria adottare. Quale sia cioè la più adatta alle proprie esigenze: se debba avere una struttura più articolata e flessibile, che sia in grado di tutelare i soci da eventuali responsabilità personali, se debba invece essere legata ad una gestione più snella e meno onerosa. Domande più che legittime ed inevitabili.

Per rispondere ai quesiti, bisogna tuttavia conoscere le caratteristiche delle diverse forme societarie, in modo da poter mettere a confronto vantaggi e limiti, onde poterle adattare alle proprie specifiche esigenze.
La scelta dell’assetto societario è un passaggio importante, delicato e complesso ed il Notaio Paolo Saporita è a disposizione per offrire la propria competenza ed esperienza, utile a scegliere il tipo societario migliore da adottare.

La fondamentale distinzione da fare è quella tra Società di Persone e Società di Capitali.
Le prime, con una gestione più semplice e perciò con minori costi, prevedono una maggiore responsabilità in capo ai soci; mentre le seconde, che tendenzialmente richiedono una gestione più complessa e maggiori controlli e spese di gestione, hanno però il vantaggio di garantire i soci da una loro personale responsabilità patrimoniale.
Si parla infatti, per le società di persone, di un’autonomia patrimoniale imperfetta, mentre, per le società di capitali, di una autonomia patrimoniale perfetta, in quanto questo tipo societario prevede l’acquisizione della “personalità giuridica”: la società è totalmente indipendente dai soci che la compongono.
L’intervento del Notaio in proposito riveste un compito di notevole importanza, non solo formale, ma anche sostanziale, perché egli, oltre a procedere alla stesura dell’atto costitutivo e dello statuto nella fase iniziale, viene sempre poi coinvolto, con i più appropriati consigli e suggerimenti, nel corso di tutta la vita della società, rappresentando una sicura guida per i soci.